Con delibera 25 luglio 2012, n. 1353, la Giunta regionale ha approvato in via definitiva il Programma regionale di finanziamento in materia di sicurezza per l'anno 2012 ai sensi dell'articolo 4 della legge regionale 29 aprile 2009, n. 9 (consulta >) "Disposizioni in materia di politiche di sicurezza e ordinamento della polizia locale".
Il Programma è suddiviso in 4 Sezioni che descrivono:
Il Servizio polizia locale e sicurezza, con nota 26 luglio 2012, prot. n. 9499 (consulta >), ha illustrato i contenuti del Programma.
Con delibera di Giunta regionale 28 novembre 2012, n. 2087 sono stati approvati la graduatoria e il piano di riparto delle risorse, in attuazione della seconda e della terza sezione del Programma.
Con decreti del Direttore del Servizio polizia locale e sicurezza, 29 novembre 2012, n. 151 e n. 152, sono state impegnate le relative risorse e con successivi decreti saranno disposte le corrispondenti erogazioni alle condizioni previste nel citato Programma.
Con delibera n. 2494 del 18 dicembre 2014, sono stati prorogarti i termini previsti dai paragrafi 9 e 10 della II Sezione del Programma “Interventi relativi a progetti locali di Comuni e Province in materia di sicurezza”.
Pertanto, in virtù di tale deroga, gli enti locali beneficiari dovranno sostenere le spese coperte dal finanziamento regionale assegnato entro il termine del 31 luglio 2015.
Il termine di rendicontazione delle spese sostenute è invece fissato al 30 settembre 2015.
Resta invariato il termine di rendicontazione dei finanziamenti ricevuti ai sensi della III Sezione del Programma medesimo “Interventi finalizzati a favorire la gestione associata dei servizi di polizia locale” fissato per il 28 febbraio 2015