Comitato tecnico regionale per la Polizia Locale

Il Comitato tecnico regionale, ai sensi dell’art 28 della L.R. 5/2021 è nominato con decreto dell’assessore regionale competente in materia di polizia locale e resta in carica per la durata della legislatura regionale.

 

L’organismo è presieduto dal Direttore della struttura regionale competente in materia di polizia locale. Il comandante del Corpo di polizia locale comprendente il Comune capoluogo di Regione svolge le funzioni di vicepresidente.

 

Sono attribuite al Comitato funzioni di studio, consulenza tecnica e coordinamento della polizia locale, nonché di sviluppo dell’uniformità operativa, anche attraverso la predisposizione di programmi formativi e di modulistica unica.

 

Composizione del Comitato tecnico regionale per la Polizia locale

 

L'art. 28 della legge regionale 08 aprile 2021, n. 5 stabilisce che il Comitato tecnico regionale per la Polizia locale sia composto:

 

  •  dal direttore della struttura regionale competente in materia di polizia locale, che lo presiede;
  •  dal Comandante del Corpo di polizia locale comprendente il Comune capoluogo di Regione, con funzioni di vicepresidente;
  • dai comandanti dei Corpi dei Comuni con popolazione superiore a ventimila abitanti;
  • dai comandanti dei Corpi comprendenti Comuni ad alto flusso turistico, con popolazione superiore a cinquemila abitati;
  • da quattro comandanti o responsabili designati dal Consiglio delle autonomie locali.

 

 

 



Riunioni (Ordine del giorno):

 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]