La Giornata regionale della Polizia Locale è stata istituita dall’ articolo 29, comma 1 della legge regionale 8 aprile 2021, n.5 “Disciplina in materia di politiche integrate di sicurezza e ordinamento della polizia locale” (consulta>).
La norma prevede che la Giornata della Polizia Locale è organizzata il 3 maggio di ogni anno.
Qualora il 3 maggio cada in una giornata festiva o prefestiva, la manifestazione viene celebrata il primo venerdì successivo, non festivo.
Ai sensi del comma 1 bis, Corpi e Servizi di polizia locale, possono celebrare la ricorrenza di San Sebastiano presso i rispettivi territori, il 20 gennaio di ogni anno.
l medesimo articolo 29, al comma 3 dispone, che in occasione della manifestazione sono consegnate, con decreto dell’Assessore regionale competente, benemerenze regionali che consistono in encomi solenni e semplici, agli operatori ovvero ai Corpi o Servizi di polizia locale che nel corso dell'anno precedente, si sono particolarmente distinti nell'attività di servizio.
Con delibera della Giunta Regionale n. 1174 del 5 agosto 2022, sono approvate le linee d'indirizzo per la concessione delle benemerenze regionali al personale della polizia locale.
Il Comitato tecnico di cui all'art. 28 della lr 5/2021, individua la sede della manifestazione, in relazione alle candidature presentate annualmente dai Comuni della Regione, e ne cura l'organizzazione (comma 29, art. 2).
EDIZIONI
- 2014 (consulta >)
- 2013 (consulta >)
- 2012 (consulta >)
- 2011 (consulta >)
- 2010 (consulta >)