SEZIONE V

 

COLLEGAMENTO ALLA SEZIONE V DEL PROGRAMMA

 

La Sezione V del programma sicurezza 2023 finanzia la realizzazione di progetti proposti dagli Enti locali volti a riconoscere e prevenire la diffusione di fenomeni illeciti e di devianza sociale e a promuovere la legalità per migliorare la sicurezza della popolazione maggiormente esposta a fenomeni di criminalità e al rischio dell’incolumità personale e, in particolare, delle fasce deboli quali giovani, donne, anziani, e a tutelare la salvaguardia del decoro nella fruizione degli spazi pubblici.

 
PROGETTI E OBIETTIVI
Il finanziamento dei progetti è assegnato mediante procedura valutativa, secondo i termini e modalità previste dal Bando - approvato con decreto del Direttore del Servizio n. 26094 del 05.06.2023, in corso di pubblicazione sul BUR.
 
I progetti degli Enti locali ammessi a contributo, concorrono al perseguimento di uno o più dei seguenti obiettivi:
 
a) informazione, sensibilizzazione e educazione alla cultura della legalità rivolti alla popolazione giovanile per contrastare e prevenire fenomeni di disagio e comportamenti devianti, bullismo, cyberbullismo, vandalismo, uso di sostanze psicotrope, educare e promuovere l’utilizzo consapevole dei social network;
b) sensibilizzazione e prevenzione del rischio di violenza contro le donne e sui minori e l’individuazione di forme di abuso sommerso;
c) prevenzione dei fenomeni delittuosi con particolare riguardo alle truffe e ai raggiri in genere e truffe informatiche;
d) sviluppo e crescita del senso civico cittadino: contrasto ai fenomeni di accattonaggio e all’esercizio abusivo dell’attività di parcheggiatore, promozione e valorizzazione del decoro urbano;
e) sviluppo della sicurezza partecipata finalizzata alla prevenzione delle criticità territoriali, alla vivibilità degli spazi pubblici, al miglioramento delle relazioni tra popolazione, servizi comunali e polizia locale, attraverso reti di comunicazione informatica collegate alla polizia locale e altre forme di cittadinanza attiva ai sensi dell’articolo 11 della legge regionale 5/2021.
 
E’ ammesso il finanziamento di attività che vadano a integrare altre esistenti sul territorio qualora non si sovrappongano ai precedenti e conservino una propria autonomia.
 
SOGGETTI BENEFICIARI
I soggetti beneficiari del contributo sono :
a) i Comuni singoli;
b) i Comuni capofila di forme associative per conto degli enti locali che ne fanno parte
c) le Comunità di cui alla LR 21/2019 in nome e per conto dei Comuni che vi partecipano.
 
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande devono essere presentate a partire dal 1 luglio al 29 settembre 2023, a pena di inammissibilità (modulo).
 
TERMINE DI REALIZZAZIONE DEI PROGETTI
Le iniziative progettuali devono svolgersi esclusivamente nel territorio del Friuli Venezia Giulia e devono concludersi entro il 30 settembre 2025.
 
TERMINE DI RENDICONTAZIONE
Entro il 30 settembre 2025, i beneficiari effettuano la rendicontazione delle spese sostenute ai sensi dell’art. 42 della LR 7/2000, utilizzando l’apposito modulo predisposto dal Servizio e pubblicato sul sito internet della Regione Friuli Venezia Giulia – Sistema delle Autonomie Locali – Sezione polizia locale e sicurezza.
 
 
 
 


 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]