Per informazioni e chiarimenti sono disponibili i seguenti riferimenti:

dott. Andrea Presta andrea.presta@regione.fvg.it

Gestione documentale - Modello di Manuale e Allegati 20230323

L’adozione, e la pubblicazione, del Manuale di gestione documentale dell’Ente rappresenta un obbligo sancito espressamente dal paragrafo 3.5 delle “Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici” adottate dall’Agenzia per l’Italia Digitale in attuazione dell’art. 71 del Codice dell’Amministrazione Digitale.
Il Manuale di gestione documentale descrive il sistema di gestione informatica dei documenti e fornisce le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi e deve essere predisposto dal Responsabile della gestione documentale nominato dall’Ente.

Di seguito la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia fornisce un modello di Manuale di gestione documentale, con i relativi allegati, basato sull’utilizzo degli applicativi forniti dalla Regione stessa per il tramite della propria società Insiel s.p.a.
L’Ente deve personalizzare e modificare le diverse parti del Manuale e degli allegati, seguendo le indicazioni contenute nel Manuale stesso.
Il modello può essere utilizzato anche dagli Enti che si avvalgono di software di terze parti, previa sostituzione integrale delle parti del Manuale e degli allegati che descrivono gli applicativi in uso e il loro funzionamento.

·        Modello di Manuale di gestione documentale
·        Allegato 1          Manuale Operativo Utente del Prodotto GIFRA
·        Allegato 2          Piano della sicurezza del sistema di gestione informatica dei documenti
·          Allegato 2.1       analisi dei rischi Insiel