pagoPA - Avviso di pagamento comprensivo della sezione bollettino postale

AVVISO: Poste Italiane ha rilasciato una nuova versione delle istuzioni, scaricabile al link sottostante 20240314

La normativa vigente prevede che gli enti che dispongono di un conto corrente postale, siano tenuti a renderlo disponibile ad accettare pagamenti tramite pagoPA.

A tale scopo è necessario censire su pagoPA il conto corrente postale ed emettere degli avvisi di pagamento specifici per il pagamento tramite i sistemi di Poste Italiane. La produzione degli avvisi di pagamento può essere delegata ad un apposito servizio a pagamento di Poste Italiane, ma in questo caso è richiesta una specifica integrazione fra i sistemi di produzione dei pagamenti degli enti ed i sistemi di Poste per l’invio dei dati necessari alla stampa.

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in qualità di Intermediario Tecnologico pagoPA, ha stipulato un accordo con Poste Italiane affinché i propri enti intermediati possano utilizzare le funzionalità del sistema di pagamento regionale FVGPay per emettere l’avviso di pagamento postale, utilizzando i conti correnti inseriti dagli enti stessi sul Portale delle Adesioni pagoPA.

Per poter procedere in tal senso gli enti devono inviare al Servizio SIDEG della REGIONE l’autorizzazione alla produzione degli avvisi, utilizzando il modello di richiesta allegato in calce alla pagina, senza la necessità di contattare Poste Italiane. La generazione e l’invio telematico degli avvisi sarà gestita dalla società in-house Insiel S.p.a. tramite il sistema FVGPay.

La richiesta, sottoscritta dal legale rappresentante dell'ente o da un altro soggetto dotato di adeguati poteri di firma, deve essere inviata tramite PEC alla seguente casella:

sistemiinformativi@certregione.fvg.it

Per ogni eventuale chiarimento è possibile contattare il Servizio SIDEG ai seguenti riferimenti:

Luca GARGIULO          329 7504815             luca.gargiulo@regione.fvg.it