22 febbraio 2024
Presentazione delle domande online dalle ore 9.00 di martedì 27 febbraio 2024 e fino alle ore 12. ...
10 gennaio 2024
 Presentazione delle domande entro il 29 marzo 2024.

Repertorio SIAL: sistema Master Data

Il sistema master data consente la gestione unica, centralizzata e certificata dei dati utilizzati da più contesti applicativi nell’ambito dell’Ente.

La soluzione, già integrata ad esempio con i nuovi Siti Comunali, con la piattaforma della formazione, con il S.U.A.P. e con la fatturazione elettronica, è disponibile nell’ambito del Repertorio SIAL - Sistema Informativo Autonomie Locali (di cui L.R. 9/2011).

Il servizio è richiedibile come consueto tramite l’area riservata del Portale delle Autonomie Locali mediante l’applicazione web Crmsial, richiedendo il prodotto “Master Data Strutture Organizzative - Attivazione e configurazione iniziale” che prevede l’avviamento dei due Master Data delle Strutture Organizzative e dei Procedimenti.

L’utilizzo dei Master Data presuppone la rivisitazione di approcci e prassi consolidate negli Enti, e richiede un’adeguata sensibilizzazione degli operatori per giungere alla razionalizzazione e normalizzazione della rappresentazione dell’informazione ed a un aggiornamento regolare dei dati da parte di quei funzionari cui sia stata affidata la titolarità della gestione unica delle informazioni di riferimento, al fine di alimentare adeguatamente i sistemi che si appoggiano sui MD con dati sicuri e di qualità,

I benefici derivati dall’utilizzo dei master data sono i seguenti:

·      gestione unica (non duplicazione) dei dati fondamentali all’interno dei sistemi, con diminuzione di tempi e costi di gestione

·       identificazione univoca del dato

·       garanzia di coerenza e affidabilità del dato

·       interoperabilità dei sistemi a livello regionale

·       pubblicazione automatica di informazioni certificate.

Nel SIIR sono attualmente operativi:

Ø  MD delle strutture organizzative

Ø  MD dei procedimenti (utilizzato anche dal SUAP)

Ø  MD dei soggetti (attualmente non disponibile per gli Enti Locali)

Sono inoltre in fase di definizione i MD delle entità territoriali geo referenziate.

Il MD delle strutture organizzative (MDSO) è attualmente integrato con:

-       Siti istituzionali

-       Eagle FVG

-       Ascot (Container, sperimentato in un comune regionale)

-       SUAP

-       Amministrazione Trasparente

-       SDI-FVG (fatturazione elettronica)

-       eAcademy

-       Resys

Il MD anagrafe dei procedimenti (MDAP) è integrato con:

-       SUAP

-       Siti istituzionali