24 settembre 2024
Contributi in conto capitale per la copertura dei costi di ristrutturazione, realizzazione, adeguamento e ...
24 settembre 2024
12 settembre 2024
Repertorio Regionale dei fabbisogni di interventi di Edilizia Scolastica

Master Data della Numerazione Civica Regionale georiferita – MDNCMaster Data della Numerazione Civica Regionale georiferita – MDNC

Il nuovo Master Data della Numerazione Civica Regionale georiferita – MDNC
Si comunica che, a partire dal mese di ottobre 2024, verrà attivato il nuovo Master Data della Numerazione Civica Regionale georiferita – MDNC che è finalizzato alla gestione della numerazione civica regionale di tutti i Comuni della Regione FVG. Il sistema gestisce il dato georeferenziato dei civici e consente una corretta individuazione sul territorio degli indirizzi.
Il MDNC rappresenterà la banca dati unica di riferimento per la numerazione civica georiferita del territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, affidabile e sincronizzata. I civici georeferenziati inseriti all’interno del sistema sono acquisiti e validati in un quadro completo della numerazione civica regionale basato sulla validazione da parte dell’Ente di riferimento.
Il MDNC è alimentato periodicamente dai dati presenti nel sistema ASCOT o tramite funzioni di caricamento massivo per i comuni che non utilizzano il sistema ASCOT. Per ogni modifica del dato è prevista una storicizzazione dello stesso. Il sistema mette a disposizione funzioni di ricerca e fruizione del dato georiferito e non.

Dismissione di Geomedia Smart Client
Contestualmente all’attivazione del nuovo Master Data della Numerazione Civica Regionale georiferita – MDNC, si provvederà alla dismissione dell’attuale sistema in uso Geomedia Smart Client. Quest’ultimo resterà consultabile in sola visualizzazione per il primo periodo di dispiegamento del sistema sostitutivo MDNC.

Accesso al sistema
L’accesso al nuovo Master Data della Numerazione Civica Regionale georiferita – MDNC verrà fornito agli operatori comunali tramite un modulo dedicato di EagleFVG.
I Comuni che hanno attivo il sistema Geomedia Smart Client migreranno automaticamente al nuovo sistema, per gli altri sarà necessario inviare una richiesta di attivazione dedicata tramite CRMSIAL, allegando il modulo Excel scaricabile a questo indirizzo.
N.B.: è necessario che il Comune sia attivo nel sistema EagleFVG. Nel caso in cui non lo sia, sarà necessario richiedere la dovuta attivazione tramite CRMSIAL.

Manuale utente e formazione
Nelle prossime settimane verrà reso disponibile un manuale utente dedicato al nuovo Master Data della Numerazione Civica Regionale georiferita – MDNC.
Il giorno 9 ottobre 2024 è previsto un incontro online dedicato sul tema “Georeferenziazione numerazione civica regionale (GEONUCR-24)”.  Il corso verrà erogato in aula virtuale in modalità sincrona a distanza, tramite lo strumento di Microsoft Teams, dalle 09.00 alle 13.00.
Si invitano tutti gli interessati ad iscriversi tramite la piattaforma Accademia Digitale FVG https://accademiadigitale.regione.fvg.it/ramolp/it/catalogo/sistemi-territoriali/