Adesione al Sistema Pubblico di Cooperazione
Per poter accedere ai servizi erogati in cooperazione applicativa dalla Pubblica Amministrazione Centrale, come ad esempio Registro imprese, ANPR, Anagrafe tributaria, AVCP e così via, sarà necessario richiedere l’adesione al Sistema Pubblico di Cooperazione applicativa SPCoop.
Le regole tecniche che stabiliscono i requisiti indispensabili sono specificate nel Dpcm 1 aprile 2008 pubblicato sulla G.U. n. 144 del 21 giugno 2008. L’adesione prevede due passi da svolgere secondo le modalità indicate nelle regole tecniche:
La Porta di Dominio distribuita dalla Regione FVG è già qualificata e gli Enti che l’adottano devono procedere esclusivamente alla sua certificazione.
Il processo di certificazione prevede invece:
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L’accreditamento dei soggetti referenti;
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La trasmissione delle richieste;
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Il rilascio delle credenziali (certificati digitali) da installare sulla Porta di Dominio.
Per le Porte di Dominio distribuite dalla Regione FVG il Servizio di certificazione verrà svolto integralmente dalla Regione stessa tramite Insiel ed a questo scopo è stato predisposto un modulo di richiesta che verrà inviato a tutti gli Enti che hanno aderito al sistema INTERPRANA.
Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte dal referente dell’Amministrazione, utilizzando Acrobat Reader. Una volta salvato sul proprio PC potrà essere restituito al mittente indicando come oggetto: “Adesione al Sistema Pubblico di Cooperazione”.
L'Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) suggerisce di indicare come referente/Amministratore quello già indicato per la casella di PEC istituzionale. Sul modulo sono preimpostate le informazioni ricavate dall’IPA (Indice della Pubblica Amministrazione).
Una volta ricevuti i moduli compilati, Insiel li trasmetterà ad AgID unitamente alla richiesta di certificazione nel formato tecnico previsto (PKCS10). Le credenziali saranno installate direttamente da Insiel sulle Porte di Dominio degli Enti.
Per ogni eventuale chiarimento è possibile fare riferimento a: