Prenotazioni online - attivazione del servizio

È disponibile il nuovo sistema “Prenotazioni Regione FVG” per gestire prenotazioni online di strutture pubbliche e agende di appuntamenti. Il servizio è richiedibile come consueto tramite l’area riservata del Portale delle Autonomie Locali mediante l’applicazione web Crmsial, richiedendo il prodotto “Servizi al cittadino - Prenotazioni online (integrato PagoPA)”.

Prenotazioni Regione FVG” è un applicativo web finalizzato alla gestione di un’agenda digitale che supporta le attività degli operatori dell’Ente durante l’iter di gestione di una prenotazione: dalla predisposizione del calendario per l’assegnazione degli orari a operatori e cittadini, alla gestione della prenotazione. Permette ai cittadini di effettuare prenotazioni online in autonomia: i cittadini potranno visualizzare l’offerta di strutture (es. sala matrimoniale, palestra, biblioteca, campo da tennis…) piuttosto che di appuntamenti (es. con Sindaco, assessore, consigliere, funzionario, ufficio anagrafe…) messa a disposizione dall’Ente tramite il Portale dei Servizi al Cittadino o tramite URL diretto alla struttura/appuntamento prenotabile e richiedere le prenotazioni sia in modalità anonima (senza autenticazione) che in modalità autenticata (tramite LoginFVG o SPID), a seconda delle esigenze dell’Ente.

II servizio è integrato con la nuova versione dei siti dei Comuni e degli Enti Locali della Regione FVG: l’utente finale troverà l’ambiente di prenotazione contestualizzato sul singolo sito Ente e sulla singola struttura grazie a degli URL dedicati.

Cosa offre Prenotazioni Regione FVG?

• Calendario condiviso online: gli utenti e gli operatori hanno accesso all’applicativo 24/7, ovunque siano e da qualsiasi dispositivo dotato di connessione ad internet. Il calendario dell’Ente è disponibile online e le prenotazioni saranno visibili e gestibili in modalità condivisa da tutto il team di lavoro.
  • Accesso e operatività per ruolo: oltre alla condivisione del calendario con il proprio team, è possibile definire diversi diritti di accesso e funzionalità. In base al ruolo assegnato, operatore o amministratore, l’utilizzatore potrà accedere o meno a determinate funzioni dell’applicativo.
  • Elevata configurabilità: gli amministratori di sistema potranno configurare l’applicativo in base alle esigenze dell’Ente e delle varie strutture/appuntamenti prenotabili.
  • Gestione rapida e intuitiva dell’operatività quotidiana: gli operatori possono definire degli orari prenotabili che potranno poi essere assegnati ai cittadini o ad altri richiedenti tramite Back Office, oppure pubblicati nella relativa sezione di Front End.

L’applicativo permette di svolgere con praticità tutte le operazioni quotidiane di gestione delle prenotazioni come:
  • Definire settimane tipo: l’amministratore può creare e personalizzare dei modelli di settimana applicabili al calendario. Questi modelli possono essere riutilizzati per agevolare la pianificazione delle prenotazioni;
  • Gestire l’assegnazione e la riassegnazione delle prenotazioni agli operatori;
  • Gestire le prenotazioni assegnate ai richiedenti, che verranno inserite a sistema dagli operatori e potranno essere modificate, rimandate, annullate, oppure potrà esservi assegnato un esito, ecc.;
  • Gestire l’Agenda: utilizzo e gestione di un’agenda condivisa per avere in un unico punto accentratore l’evidenza della situazione globale degli appuntamenti pianificati, delle strutture prenotate e dei vari dettagli.
Altre caratteristiche importanti del sistema sono:

• Possibilità di effettuare monitoraggi statistici sulle prenotazioni.
  • Integrazione con PagoPA, il sistema di pagamenti elettronici nazionale: i cittadini potranno prenotare una struttura online e saldarla tramite il sistema dei pagamenti nazionali realizzato da AgID per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.