03 gennaio 2025
L.R. 30 dicembre 2024, n. 13 “Legge di stabilità 2024”, art. ...
[ segue ]
30 dicembre 2024
Contributi ai Comuni per gli interventi di eliminazione criticità ai sensi dell’articolo 8, ...
[ segue ]

Contabilità Generale (CO.GE.) semplificata per D.Lgs. 118

Dal mese di settembre sarà disponibile un’applicazione di Contabilità Economico – Patrimoniale semplificata al fine di predisporre i prospetti del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale previsti dal D.Lgs. 118/2011 e dai relativi allegati.

 

L’applicazione sarà disponibile all’interno del menu di Contabilità Finanziaria con la quale sarà strettamente integrata. Sarà previsto il caricamento automatico del Piano dei Conti di Contabilità Generale e della matrice di transizione pubblicati in Arconet nell’allegato 6/2 al D.lgs. 118/2011. L’applicazione consentirà la generazione automatica di scritture CO.GE in partita doppia, tramite la matrice di transizione a partire da: 

  •  movimenti di CO.FI. rilevanti (Obbligazioni Giuridiche di Entrata e Spesa, Variazioni di Obbligazioni Giuridiche di Entrata e Spesa, Accertamenti, Impegni, Reversali, Mandati, Registrazioni IVA, Fatture attive)
  •  schemi di scritture predefinite riutilizzabili e modificabili di anno in anno
  •  ratei e risconti

 

Le scritture prodotte dal sistema non saranno rettificabili, ma sarà possibile inserire scritture integrative e correttive. È previsto inoltre l'inserimento automatico, nel primo anno di introduzione della contabilità economica, delle scritture di apertura relative ai crediti e debiti rilevabili dai residui attivi e passivi.

 

Maggiori dettagli sull’applicazione saranno pubblicati a breve all’interno del menu di Ascot in Metalink.



 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]