È ufficialmente disponibile il nuovo servizio a Repertorio SIAL per la gestione dell’inventario degli asset ICT. Il servizio viene erogato in modalità SaaS tramite il Cloud regionale e può essere attivato tramite la consueta webapp crmsial scegliendo il prodotto “Sicurezza ICT - Gestione Inventario Asset ICT”.
Gli enti che ne faranno richiesta saranno contattati dal personale Insiel che gestirà la richiesta previa verifica dei prerequisiti indicati di seguito.Il sistema di Inventariazione messo a disposizione degli EELL si propone di facilitare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
fornire informazioni a supporto della compliance a GDPR e a Regole Sicurezza ex circolare Agid;
fornire uno strumento essenziale alla gestione ICT ed al suo miglioramento, come da azione PT SEF04;
fornire uno strumento essenziale e necessario all’implementazione del servizio di Assistenza tecnica ICT – in convenzione CUC, garantendo l’uniformità dello strumento su tutta la platea degli enti richiedenti;
fornire uno strumento essenziale e necessario all’implementazione del futuro servizio di gestione del Registro dei trattamenti, come da azione PT PRS03
Per quanto riguarda gli aspetti funzionali, il sistema consente di gestire:
- Inventario dettagliato degli asset HW e SW inclusivo di:
gestione utilizzatori delle risorse Ict;
gestione del ciclo di vita degli asset informatici (inserimento, magazzinaggio, dismissione, rottamazione);
gestione localizzazione dei beni (Edificio/Piano/Stanza);
gestione contratti di servizio associati ai beni;
gestione fornitori associati ai beni.
Integrazione (import/export) dai principali sistemi di gestione asset anche con meccanismi semplici quali file in formato csv
- Classi di oggetti su cui è consentito operare:
persone, computer, server, dispositivi mobili, Licenze Sw, apparati attivi di rete, terminali telefonici e Voip, cablaggi passivi, periferiche
Il sistema di Inventariazione risulta essere già integrato con il sistema di Active Directory (Dominio ComuniFVG) per l’autenticazione/autorizzazione in modalità Single Sign On; inoltre per poter utilizzare dati certificati dall’Ente riguardanti le anagrafiche utenti è attiva l’integrazione con i sistemi Ascot Self Service Dipendente (SSD), l’Ascot Personale oppure con il sistema Master Data.
L’utilizzo di questi sistemi (AD ComuniFVG, Ascot SSD o in alternativa Ascot Personale o Master Data) risulta essere condizione necessaria per attivare una nuova istanza del servizio ad uso specifico dell’ Ente.