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08 aprile 2024
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Amministrazione Aperta

Dal 1º gennaio 2013 scattano per le PA gli obblighi di pubblicazione su internet dei dati relativi alla concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e all'attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere di cui all'articolo 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241 ad enti pubblici e privati di atti nonché dei provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (D.L. n. 83 22.06.2012 art. 18).

 
A questo riguardo la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, per il tramite del Servizio Sistemi Informativi ed E-Government e nell'ambito della convenzione per i servizi informatici SIAL, mette a disposizione l'applicativo "Amministrazione Aperta".
 
29/7/2013: è stato rilasciato un aggiornamento dell'applicazione "Amministrazione Aperta". Nella sezione download in calce alla pagina sono disponibili le note di rilascio.


La soluzione "Amministrazione Aperta"

 

La soluzione si compone di :

  • Una pagina web per la pubblicazione delle informazioni richieste nella norma (art. 18 del D.L. n. 83 22.06.2012) con le caratteristiche di accessibilità previste nella norma stessa
  • Un’applicazione di back office per l’inserimento dei dati oggetto della pubblicazione, e per l’integrazione con i gestionali esistenti allo scopo di recuperare i dati già disponibili
Dato il brevissimo tempo a disposizione, la soluzione sarà realizzata per fasi:
  • la prima fase prevederà:
    • un back office per   l’inserimento diretto dei dati da pubblicare: a questo scopo sarà messo a disposizione degli enti un applicativo per la digitazione di parti testuali e l’upload o il link a file già a disposizione dell’ente;  saranno previsti due ruoli, il primo potrà solamente inserire i dati, il secondo potrà anche “validarli” per la successiva pubblicazione;
    • una pagina web per la pubblicazione dei dati inseriti attraverso il back office. 
    • una funzione per l’inserimento degli utenti da abilitare all’utilizzo del back office. Tale funzione è stata già resa disponibile come voce aggiuntiva del servizio “Utenti albo pretorio” presente nell’area riservata del Portale delle autonomie locali.
  • La seconda fase prevederà:
    • la realizzazione delle integrazioni con gli applicativi del repertorio Sial ed i servizi applicativi per l’integrazione dei software di terze parti.
 
 
 

 

Come richiedere "Amministrazione Aperta"

 

La richiesta di attivazione parte dal 11 dicembre 2012 tramite CrmSial, presente all'interno dell'area riservata di questo portale, così come per le altre applicazioni a repertorio regionale.

 

 

 

Come avviare "Amministrazione Aperta"

Le istruzioni per l'avviamento di "Amministrazione Aperta" sono disponibili su questa pagina

 

 

 

Come richiedere l'attivazione di nuovi utenti

Per richiedere le credenziali di accesso per nuovi utenti della procedura è necessario accedere dal Portale delle AALL all'applicazione "Utenti Albo Pretorio" (Immagine n. 1). Una volta entrati nella gestione utenti albo pretorio è necessario accedere al link "Gestione Utenti Amministrazione Aperta" (Immagine n. 2) da cui è poi possibile inserire le richieste di attivazione per i nuovi utenti e richiedere eventualmente la disabilitazione di utenti non più attivi (Immagine n. 3). A seguito dell'inserimento della richiesta di creazione o cancellazione verrà attivato il processo di gestione della richiesta stessa da parte di Insiel. Al termine del processo verrano inviate le seguenti comunicazioni agli interessati:

  • ai nuovi utenti di Amministrazione Aperta che non possiedono un precedente account sul sistema LoginFVG verrà inviata una apposita email che illustra le modalità per completare la nuova registrazione
  • ai nuovi utenti di Amministrazione Aperta che possiedono gìà un account sul sistema LoginFVG verrà inviata una apposita email nella quale sarà indicato anche lo username da utilizzare e verranno date indicazioni su eventuali problemi per utente disabilitato (mancato utilizzo per più di 6 mesi), password dimenticata o altro

ATTENZIONE: la richieste di abilitazione all'applicazione Albo Pretorio non generano automaticamente le richieste per l'accesso ad Amministrazione Aperta, che devono essere effettuate separatamente

  

 

 

Come ricevere assistenza tecnica

Per l'assistenza tecnica da parte di Insiel è disponibile il seguente numero di contact center: 0403737777.

Per ricevere assistenza sulla pubblicazione del link di Front End sul proprio portale, le Amministrazioni che hanno attivato il servizio a repertorio Sial "Sito WEB Standard" posso contattare Insiel al seguente indirizzo di posta elettronica: assistenzascs@insiel.it

 
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