Procedure di attivazione per le richieste di collegamento in rete (da e verso Rupar/Internet)
Dal prossimo 10/11/2014 entreranno in vigore le nuove procedure per la gestione delle richieste di attivazione di collegamenti dalla Rupar verso Internet e viceversa oppure di collegamenti tra più enti collegati alla Rupar.
Le operazioni in oggetto sono interessate da rilevanti aspetti di sicurezza informatica e dei dati: a questo scopo per assicurare che le stesse vengano presentate dai referenti autorizzati ad interagire con il Sial e per garantirne la tracciabilità durante tutto il processo di esecuzione le nuove procedure prevedono che le richieste vengano inoltrate alla Regione Friuli-Venezia Giulia tramite l'applicativo web CrmSial disponibile all'interno dell'area riservata del Portale delle Autonomie Locali.
All'interno della maschera principale dell'applicazione, nel campo “Prodotto da installare” saranno rese disponibili 6 nuove voci di prodotto che vanno ad aggiungersi alla nuova voce recentemente introdotta per le richieste di attivazione del Servizio di Telefonia VoIP. Di queste sei nuove voci quattro riguardano le richieste di attivazione di collegamenti da e per sedi di Enti già collegati alla rete regionale mentre due riguardano le richieste di collegamento fisico di una sede di un Ente alla rete regionale oppure la richiesta di attivazione di un punto di accesso FVGwifi. Per i primi quattro tipi di richiesta, una volta registrata la richiesta stessa all'interno dell'applicazione CrmSial, è necessario compilare la modulistica specifica (in fondo alla pagin sono disponibili i link per scaricare i moduli da compilare) e, una volta compilati, allegarli alla richiesta in CrmSial accedendo alla scheda "Archivio".
Di seguito sono riassunte le nuove voci disponibili (compresa quella relativa all'attivazione del Sevrizio di Telefonia VoIP):
-
Rete - Richiesta autorizzazione accesso intra ente su Rupar: da usare per richieste di accesso da un Ente RUPAR ad un altro; ad esempio aggregazioni di enti, collaborazione di personale sito presso altri enti... (
link al modulo)
-
Rete - Richiesta autorizzazione accesso a risorse Internet: da usare per richieste di accesso verso risorse su rete Internet; esempio per dispositivi che non supportano la configurazione del proxy, per accesso a sistemi di posta elettronica esterni... (
link al modulo)
-
Rete - Richiesta autorizzazione accesso a Rupar da Internet (vpn): da usare per richieste di accesso verso la RUPAR da Internet da singole postazioni di lavoro; esempio per teleassistenza su dispositivi, per telelavoro, vpn, per accesso a risorse presso la lan del comune o presso il Datacenter regionale. Può essere usato, specificando la tipologia Network-to-Network anche per la connessione di intere sedi. (
link al modulo)
-
Rete - Richiesta cancellazione configurazione/attivazione su Rupar/Rpr: da usare per richiedere la cancellazione o la modifica di un collegamento attivato in precedenza. (
link al modulo)
- Rete - Richiesta attivazione collegamento sede alla Rete Pubblica Regionale (Ermes): da usare per richiedere il collegamento di un nuovo sito alla Rete regionale in fibra Ermes. Non è previsto l'utilizzo di un modulo di richiesta specifico, è sufficiente indicare alcune informazioni nel campo note della schermata CrmSial, ad esempio l'indirizzo completo del sito, i riferimenti del del proprio responsabile tecnico, motivazioni della richiesta, tipologia di servizio atteso.
- Rete - Richiesta attivazione punto FVGwifi: da usare per richiedere l'attivazione di un nuovo punto di accesso FVGwifi. Non è previsto l'utilizzo di un modulo di richiesta specifico, è sufficiente indicare alcune informazioni nel campo note della schermata CrmSial, ad esempio l'indirizzo completo del sito, i riferimenti del del proprio responsabile tecnico, le motivazioni della richiesta, la tipologia di servizio atteso.
- Rete - Richiesta attivazione Servizio VoIP per sede collegata alla Rete Pubblica Regionale (Ermes): l'indirizzo della sede da collegare e i riferimenti del proprio responsabile tecnico. Altre informazioni saranno raccolte dal personale Insiel nel corso dell'attivazione del servizio.
______________________________________________________________________________